Il decreto-svolta: progetti certificati dai professionisti

Potrebbe essere davvero la svolta per accelerare la ricostruzione nel Centro Italia. La bozza del decreto sisma che sarà esaminata lunedì prossimo dal governo prevede infatti l’autocertificazione dei progetti e delle domande di contributo da parte dei professionisti incaricati. Il decreto proroga, e finanzia, lo stato di emergenza al 31 dicembre 2020, prevede la restituzione del 50% delle tasse arretrare …

Read More »

Bonus di facciata

Ridotto com’è il nostro patrimonio edilizio, uno sconto fiscale per il rifacimento delle facciate dei palazzi è quello che ci mancava. Del resto abbiamo già la detrazione per rifare bagni e tramezzi, quella per mettere i doppi vetri e i pannelli solari, quella per i mobili, ce n’è pure una per piantare i fiori davanti casa. E c’è il sismabonus …

Read More »

Lunedì il decreto Conte sul sisma. Progetti autocertificati, forse è la svolta.

E’ atteso lunedì in Consiglio dei ministri il nuovo decreto legge sulla Ricostruzione post sisma in Centro Italia. E dovrebbe introdurre una novità molto importante, l’autocertificazione dei progetti di ricostruzione da parte dei tecnici, lasciando all’Ufficio Speciale solo i controlli a posteriori. Misura attesa L’autocertificazione delle pratiche accorcerebbe drasticamente i tempi per la loro approvazione. Oggi l’iter richiede in media …

Read More »

Farabollini nomina il nuovo Comitato esperti. Ecco chi c’è

Dopo nove mesi di attesa (e quando mancano poco più di due mesi dalla scadenza del suo mandato), il Commissario Piero Farabollini ha nominato i nuovi componenti del Comitato Tecnico Scientifico, l’organismo degli esperti che dovrebbe assisterlo nella decisioni. La decisione è stata presa nelle scorse settimane con un’Ordinanza che deve ancora essere pubblicata. Quindici membri Del vecchio Comitato nominato …

Read More »

Danni lievi, stop a fine anno. Ecco chi deve affrettarsi

Il governo, che aveva annunciato un cambio di passo, stringe sulla ricostruzione del Centro Italia, ancora quasi ferma a tre anni dal sisma. Dopo molte proroghe l’esecutivo di Giuseppe Conte ha deciso di confermare la scadenza per presentare i progetti relativi ai danni lievi. Il termine resta dunque quello di fine anno. A fine settembre dovranno essere attribuiti e comunicati …

Read More »

Send this to a friend