Terremoto Catania 2018: commissario senza sede, soldi e personale

Arrabattato in un ufficetto provvisorio che gli ha prestato il Comune di Acireale, Salvatore Scalia, il commissario straordinario per il sisma di Catania del dicembre 2018, nominato nello scorso mese di agosto, ha dovuto scrivere due lettere accorate alla Presidenza del Consiglio per farsi ascoltare, riuscendoci però solo in parte. Quando si è insediato, il 16 ottobre scorso, a dieci …

Read More »

Illegittime le varianti ai danni lievi. Adesso chi paga?

Stavolta il guaio è grosso. Pare che a causarlo sia stato solo una “svista” del Commissario alla Ricostruzione, ma quello che è certo è che a qualcuno costerà un sacco di soldi. Le varianti in corso d’opera ai progetti di riparazione dei danni leggeri, che secondo l’Ordinanza 80 in vigore possono arrivare al 30% del valore, sono state bocciate dalla …

Read More »

Scatta la riforma del Cas, Borrelli firma l’Ordinanza

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha firmato oggi l’Ordinanza che riforma il Contributo di autonoma sistemazione per le popolazioni sfollate in seguito a una calamità naturale. Il testo dell’Ordinanza ricalca le anticipazioni fornite nei giorni scorsi da Borrelli alla Camera e riportate da Sibilla Online. Potete scaricare qui il testo della nuova Ordinanza. della Protezione Civile. …

Read More »

Sisma Centro Italia, spesi finora 2,4 miliardi di euro

A tre anni dal sisma del Centro Italia, lo Stato ha speso 2,4 miliardi di euro, 1,1 dei quali messi a disposizione dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea. Il primo rendiconto della spesa sostenuta per l’emergenza e la primissima fase della ricostruzione pubblica è stato presentato in Parlamento dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. 413 milioni per …

Read More »

Il nuovo Cas da gennaio, ecco chi rischia di perdere i fondi

Dopo mesi, se non anni di gestazione, l’Ordinanza della Protezione Civile per la riforma del Cas, il contributo di autonoma sistemazione, è pronta. E per molti cittadini del cratere che ne usufruiscono, oggi sono ben 37.270, il contributo è destinato a sparire o a ridursi. Come per chi stava in affitto, oppure chi possiede altri immobili nella Regione, o chi …

Read More »

Centro Italia, tasse scontate al 60%. Ma a Catania si paga tutto

Due terremoti, quello del Centro Italia del 2016 e quello di Catania del 2018, due decreti, emanati a poche ore di distanza uno dall’altro, due trattamenti fiscali diversi. Ai terremotati di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo il governo concede uno sconto del 60% sulle tasse sospese e che vanno restituite. Ai cittadini colpiti dal sisma di Catania nulla. Niente sconti …

Read More »

Send this to a friend