E’ Giovanni Legnini il nuovo Commissario alla Ricostruzione dopo il sisma del Centro Italia. Abruzzese della provincia di Chieti, ex parlamentare del Pd, sottosegretario a Palazzo Chigi e al Ministero dell’Economia, ex vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Legnini è il quarto Commissario alla ricostruzione del Centro Italia. La nomina di Legnini, anticipata da Sibilla-Online, è avvenuta con un …
Read More »Nuovo Commissario, nomina vicina: c’è accordo su Legnini
Si avvicina la nomina del nuovo Commissario alla Ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma del 2016, in sostituzione di Piero Farabollini, scaduto a fine 2019. La designazione del nuovo Commissario potrebbe avvenire già nella riunione del Consiglio dei ministri in programma nella serata del 13 febbraio, sempre che sia confermata. Clima politico difficile Nella maggioranza ci sarebbe ormai l’accordo …
Read More »Le ordinanze di Farabollini: 8 su 16 censurate dalla Corte
Record poco invidiabile per il Commissario alla Ricostruzione dopo il sisma del Centro Italia. Nel 2019, sottolinea la Corte dei Conti, la metà delle Ordinanze varate da Piero Farabollini, che è scaduto a fine 2019 ed è attualmente in regime di prorogatio, è stata oggetto di rilievi da parte della magistratura contabile. Due ordinanze ritirate Le numerose osservazioni della Corte, …
Read More »La Corte dei Conti boccia la ricostruzione, spreco infinito
La Corte dei Conti ha acceso un faro investigativo sulla ricostruzione del Centro Italia dopo il terremoto del 2016, sottolineando il rischio di abusi, pratiche clientelari, e “infiniti sprechi”. “Con il trascorrere degli anni sta prendendo sempre più vigore il filone investigativo riguardante l’utilizzo delle ingenti risorse stanziate per la ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma di più di …
Read More »Il nuovo Commissario sarà un manager, no ai politici
Il nuovo Commissario alla Ricostruzione dopo il sisma del Centro Italia non sarà un politico, come gli ex Vasco Errani e Paola De Micheli, né un tecnico, come Piero Farabollini, scaduto a fine anno. Governo e maggioranza cercano una figura di alto spessore, un manager, che conosca la materia ma anche i meccanismi della pubblica amministrazione, non necessariamente, quindi, proveniente …
Read More »Terremoto Catania 2018: commissario senza sede, soldi e personale
Arrabattato in un ufficetto provvisorio che gli ha prestato il Comune di Acireale, Salvatore Scalia, il commissario straordinario per il sisma di Catania del dicembre 2018, nominato nello scorso mese di agosto, ha dovuto scrivere due lettere accorate alla Presidenza del Consiglio per farsi ascoltare, riuscendoci però solo in parte. Quando si è insediato, il 16 ottobre scorso, a dieci …
Read More »Illegittime le varianti ai danni lievi. Adesso chi paga?
Stavolta il guaio è grosso. Pare che a causarlo sia stato solo una “svista” del Commissario alla Ricostruzione, ma quello che è certo è che a qualcuno costerà un sacco di soldi. Le varianti in corso d’opera ai progetti di riparazione dei danni leggeri, che secondo l’Ordinanza 80 in vigore possono arrivare al 30% del valore, sono state bocciate dalla …
Read More »