Sisma Centro Italia, spesi finora 2,4 miliardi di euro

A tre anni dal sisma del Centro Italia, lo Stato ha speso 2,4 miliardi di euro, 1,1 dei quali messi a disposizione dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea. Il primo rendiconto della spesa sostenuta per l’emergenza e la primissima fase della ricostruzione pubblica è stato presentato in Parlamento dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

413 milioni per allestire le Sae

Al 31 ottobre scorso sono stati spesi per l’emergenza 1 miliardo 982 milioni di euro. Di questi, 746 milioni di euro riguardano l’assistenza ed il soccorso alla popolazione ( comprendono i costi di allestimento delle aree di accoglienza, la spesa per il personale, i volontari e le schede Aedes). La spesa per la sistemazione alloggiativa degli sfollati è stata pari, fin qui, a 654 milioni di euro. La realizzazione delle Sae è costata 220 milioni, le relative opere di urbanizzazione altri 193 milioni, l’ospitalità degli sfollati in hotel 139, le strutture temporanee per le imprese 24 milioni, le stalle temporanee 47 milioni, i containers 19 milioni, i moduli scolastici 4 milioni.

Il rendiconto presentato da Borrelli alla Camera

Il Cas costato finora 370 milioni

A questi si aggiungono 369 milioni di euro spesi per il Cas, il contributo di autonoma sistemazione (che verrà presto riformato), concesso attualmente a 37.270 cittadini. A fine ottobre il numero totale delle persone assistite era pari a 48.532 unità. Oltre ai Cas si contano 899 persone ospitate nei container e strutture comunali, 1.309 ancora negli alberghi della costa adriatica, mentre 9.054 vivono nelle Sae o nei Mapre.

Cento milioni per le macerie

La gestione delle macerie è costata finora 100 milioni di euro, ed al conto vanno aggiunti 112 milioni di euro di misure “provvisionali”, cioè di intervento rapido su strade, infrastrutture e centri urbani.

Per le strade quasi un miliardo

Accanto a questi costi, ci sono quelli per il ripristino della viabilità di competenza dell’Anas e delle Regioni. Finora sono stati stanziati 898 milioni di euro per 944 interventi essenziali.

M. Sen.

Check Also

Scatta la riforma del Cas, Borrelli firma l’Ordinanza

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha firmato oggi l’Ordinanza che riforma …

Aggiungi qui il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Send this to a friend