Un decreto legge per la proroga della sospensione delle imposte, l’allungamento della rateizzazione per quelle da rimborsare, la sanatoria degli abusi edilizi e delle casette temporanee, nuove assunzioni agli Uffici Speciali Ricostruzione e lo stipendio maggiorato per i sindaci del cratere.
Cabina di regia
Il Commissario alla Ricostruzione, Paola De Micheli, conferma il pacchetto di norme allo studio in vista di un decreto legge da varare, ad opera del nuovo governo, entro fine maggio. Il Commissario ha visitato oggi Bolognola con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, poi ha partecipato alla Cabina di Regia con i Governatori delle quattro regioni interessate dal sisma a Caldarola.
Ok al Durc di congruità
Nel corso della riunione è stato dato via libera definitivo all’Ordinanza che introduce il Documento di congruità del costo del lavoro negli appalti, e alla bozza di quella che disciplina le gare per le opere di messa in sicurezza idrogeologica. La De Micheli ha confermato che tra il 15 ed il 17 maggio incontrerà tutti i gruppi politici del Parlamento per sottoporgli il pacchetto di norme che consegnerà al governo, appena questo si insedierà.
In arrivo Ordinanza sul Cas
Il Commissario non ha escluso ritocchi al regime della Zona Franca Urbana, ma per il 2019. Il Direttore della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha annunciato un’Ordinanza per “rendere omogenea l’applicazione de Contributo di autonoma sistemazione nelle quattro Regioni”. Alcune avevano dato un’interpretazione molto restrittiva, risolta con un parere dell’Avvocatura dello Stato. (Red)